Fonte: Digife – Leggi l’articolo originale: https://www.digife.it/levoluzione-della-ricerca-google-in-arrivo-novita/
È da poco terminato l’evento Search On 2022, dedicato a tutte le novità che Google ha in serbo per il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo. Infatti, la ricerca Google, che coinvolge circa 2 miliardi di persone ogni giorno, con oltre 3,5 miliardi di ricerche, è destinata a cambiare.
Le novità che la società di Mountain View ha presentato hanno come obiettivo quello di facilitare, e allo stesso tempo coinvolgere, gli utenti che navigano sul motore di ricerca. In particolare, Google si è ispirato al modo in cui internet viene utilizzato dai più giovani, i quali preferiscono contenuti visivi e più facilmente fruibili. Scopriamo tutte le novità.
Le novità della ricerca Google
Entro la fine dell’anno il motore di ricerca Google ha intenzione di dare una maggiore priorità ai contenuti visuali, come foto e video, rispetto al link di testo. Anche se questi ultimi rimarranno la parte principale del servizio, la visualizzazione dei contenuti avverrà attraverso modalità differenti.
La ricerca Google diventerà simile ai feed a cui ci hanno abituati i social network, poiché anche il layout della pagina è destinato a cambiare. A livello visivo, i risultati di ricerca Google verranno mostrati come una serie di schede colorate, intermezzate da immagini e video.
Ulteriori modifiche al servizio coinvolgeranno i suggerimenti che verranno mostrati e gli shortcuts. Google intende infatti implementare gli algoritmi che governano la propria IA, al fine di garantire risultati più calzanti e scorciatoie dirette verso gli e-commerce, quando si sta cercando un prodotto da acquistare.
Infine, nemmeno Google Maps sarà immune da modifiche. Prossimamente, sarà infatti possibile effettuare ricerche sulla mappa della grande G attraverso la funzione Multisearch. Questa permetterà agli utenti di fotografare qualcosa e ottenere informazione caricandola sul web. Saranno poi disponibili ulteriori funzioni, come Neighborhood Vibes, che consiglierà posti da vedere, locali e altro, a partire dalle foto caricate.
Le motivazioni del cambiamento
L’intenzione del colosso americano è quella di rendere la ricerca Google più coinvolgente, per stimolare la navigazione e l’approfondimento dei contenuti, attraverso nuove ricerche. Il ragionamento che sta dietro alle motivazioni delle novità annunciate è tanto semplice quanto intelligente. Un motore di ricerca più immersivo invoglierà infatti chi naviga a rimanere sul web, scorrendo la pagina fino in fondo, una cosa non scontata.
Il risultato ideale, in realtà, sarebbe di incentivare gli utenti a consultare anche le pagine successive alla prima, a cui spesso si ferma la maggior parte delle persone. In sostanza, Google prende ispirazione dalla formula utilizzata dai social network, con l’idea di permettere alle persone di passare il tempo.
Vedremo quale sarà l’effettiva risposta del pubblico navigante.
Cosa cambia per il SEO?
Come sempre, i cambiamenti messi in atto da Google andranno a cambiare anche le strategie di chi sfrutta il motore di ricerca per fini commerciali. Per questo motivo, da una parte, i gestori di attività commerciali, aziende e soprattutto e-commerce dovranno rivedere i propri piani di marketing. Dall’altro lato, anche gli addetti ai lavori dovranno rivedere strategie e tecniche, per rimanere al passo con le novità.
In ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), le strategie dovranno prevedere un maggiore uso di immagini e dovranno ottimizzare i contenuti che propongono sulla base delle indicazioni di Google. Digife, grazie ad un team di esperti sempre aggiornati sulle ultime novità del settore, sarà in grado di aiutarti ad ottimizzare il tuo sito e qualsiasi altro contenuto in ottica SEO. Il nostro punto forte è la collaborazione con i nostri clienti, con i quali collaboriamo a stretto contatto per trovare la migliore strategia per le tue esigenze.
Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.