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Fonte: Digife – Leggi articolo originale https://www.digife.it/copywriting-persuasivo-come-convincere-i-clienti/

Convincere i visitatori del tuo sito ad effettuare un acquisto, ad iscriversi alla tua newsletter, oppure anche solo a seguirti sui social: sono questi gli obiettivi del copywriting persuasivo.

Una comunicazione fatta a regola d’arte è fondamentale per fidelizzare la tua clientela, farla sentire parte della tua “famiglia” e, in definitiva, renderla più disposta a comprare i prodotti della tua azienda. Nelle prossime righe vedremo cinque facili tecniche per coinvolgere gli utenti.

Cinque tecniche di copywriting persuasivo

Il copywriting persuasivo, a differenza di quello che molti pensano, non è sinonimo di “pubblicità ingannevole”. Non si tratta di convincere le persone attraverso informazioni false o equivoche, ma, al contrario, di enfatizzare gli aspetti positivi del tuo business, intercettare le esigenze e le aspettative del pubblico e coinvolgerlo nelle tue attività.

Per fare ciò, il copywriter prende in prestito studi e tecniche della psicologia per aumentare il potenziale persuasivo dei testi e delle strategie di marketing in generale. In particolare, le tecniche più utilizzate ed efficaci sono cinque.

  1. L’effetto rima
  2. L’effetto Bizzarro
  3. La ridondanza
  4. L’effetto verità
  5. La fluidità del messaggio

Il posizionamento

Infine, un ultimo consiglio per un buon copywriting persuasivo è a proposito del posizionamento grafico del messaggio. Le persone infatti tendono a ricordare maggiormente le prime e le ultime cose che leggono e vedono.

Ciò vale per qualsiasi cosa, dai libri, ai film, ai messaggi pubblicitari. Un corretto posizionamento del tuo messaggio commerciale terrà perciò conto di questo aspetto.