Sempre più aziende decidono di aprire una vetrina sul web per poter sfruttare il potenziale che la rete è in grado di offrire, ma, essere presenti online non è sufficiente. Nel momento in cui si decide di portare la propria attività sul web, si deve pensare al tipo di progetto che si vuole realizzare. Quando il progetto vi sarà ben chiaro, affidatevi ad un’agenzia web capace di seguirvi nello sviluppo e nella realizzazione di un sito che sia adeguato alle vostre richieste ed esigenze.
Per ogni richiesta esistono, infatti, diverse tipologie di siti web che differiscono gli uni dagli altri, sia nella disposizione degli elementi, che nella modalità di presentazione dei contenuti, fondamentale sotto il profilo della comunicazione.
Vediamo assieme quali sono le varie tipologie di siti web che potrebbero interessare a chi decide di incrementare il proprio business online:
–Sito internet dinamico:
Si tratta di un sito basato su un software chiamato CMS, ovvero, un sistema creato, appositamente, per gestire contenuti e funzionalità del sito. Grazie al sistema CMS anche gli utenti meno esperti possono apportare, senza difficoltà, gli aggiornamenti che desiderano sia ai contenuti che, in parte, alla struttura.
E’ sicuramente un valore aggiunto poter valutare nella fase iniziale la facilità e praticità di uso dello strumento.
Un sito di questo tipo è utile a tutte le persone che vogliono aggiornare spesso le notizie dell’azienda in cui lavorano (fiere, tipi di lavorazioni, nuovi prodotti ecc.).
–Sito e-commerce:
È un vero e proprio negozio online, ideale per chi ha un’attività e vuol vendere prodotti o servizi, presentandoli in modo semplice ed immediato. Questa tipologia di sito poggia su un software che permette al proprietario di gestire le pagine in autonomia. Per la realizzazione di questo sito è indispensabile affidarsi a dei professionisti poiché non è sufficiente aprire una vetrina sul web se manca la visibilità. Il sito deve essere di facile utilizzo e trovabile dai motori di ricerca. Solo dei professionisti del settore sapranno curarne l’usabilità e farvi una buona campagna SEO sui motori.
Chiunque vende prodotti o servizi troverà un ottimo canale di comunicazione con i propri utenti e potrà avere una vetrina on line 24 /24.
-Sito internet statico:
È un sito le cui pagine non cambiano in aspetto e contenuti. Ciò significa che le pagine rimangono le stesse fino a quando il web master non interviene apportando le modifiche tecniche necessarie. Ha una struttura leggera, è rintracciabile dai motori di ricerca ma non permette alcuna interazione con l’utente. Inizialmente era la forma di sito web più diffusa, ma, l’avvento del CMS lo ha reso obsoleto a vantaggio dei siti web dinamici.
–Portale web:
È un sito internet di grandi dimensioni contenente diverse tematiche e contenuti come immagini, testi e filmati. Il portale altro non è che un aggregatore di informazioni che funge da mediatore a favore degli utenti della rete, permettendo a questi di raggiungere, tramite un determinato punto d’ingresso nella rete, una grande quantità di risorse esistenti.
Il Portale ha una duplice utilità: dal lato utente si può entrare in network con aziende similari per capire quella più adatta alle proprie esigenze, dal lato professionale si può avere un’ulteriore vetrina dove mostrare prodotti, servizi e la propria professionalità.
I portali utilizzano meccanismi di ranking mettendo in rete esperienze di altri utenti sul web in modo da avere punteggi di qualità di un’azienda prima di contattarla
-Il blog:
È un diario interattivo online dove scrivere articoli e post commentabili dagli utenti della rete. A differenza di un sito web statico, infatti, il blog dà l’opportunità di creare un rapporto interattivo tra chi scrive e chi legge, dando luogo a scambi di idee ed opinioni. Ad esempio, se avete un’azienda, un blog potrebbe esservi utile per comunicare con i vostri clienti in maniera più diretta, tenendoli aggiornati su tematiche che riguardano l’attività d’impresa, fondamentale per mantenere nel tempo una relazione con i prodotti ed i servizi offerti.
–Il Forum:
È una piattaforma sulla quale gli utenti discutono ma ha una struttura analoga a quella di un sito. All’interno del forum alcuni utenti sono amministratori e si occupano della gestione totale del sito, comprese eventuali problematiche tecniche che possono insorgere; altri utenti sono moderatori e hanno il ruolo di gestire i contenuti e categorizzare le discussioni in maniera opportuna, effettuando azioni di ban nei confronti degli utenti malintenzionati. Infine ci sono gli utenti, identificati da un’immagine che a seconda della rilevanza dei post scritti possono avanzare di grado.
Ricordatevi che il sito web sarà per la vostra attività come un abito cucito su misura!
L’articolo Acquistereste un prodotto senza conoscere le sue caratteristiche? Ogni sito web ha il suo perché! sembra essere il primo su Siti web Ferrara – DigiFe – Social Marketing, Ecommerce e ottimizzazione SEO, Grafica pubblicitaria, Newsletter, CRM e ERP.
Source: DigiFe Web Agency