Fonte: Digife – Leggi articolo originale https://www.digife.it/copywriting-persuasivo-come-convincere-i-clienti/
Convincere i visitatori del tuo sito ad effettuare un acquisto, ad iscriversi alla tua newsletter, oppure anche solo a seguirti sui social: sono questi gli obiettivi del copywriting persuasivo.
Una comunicazione fatta a regola d’arte è fondamentale per fidelizzare la tua clientela, farla sentire parte della tua “famiglia” e, in definitiva, renderla più disposta a comprare i prodotti della tua azienda. Nelle prossime righe vedremo cinque facili tecniche per coinvolgere gli utenti.
Cinque tecniche di copywriting persuasivo
Il copywriting persuasivo, a differenza di quello che molti pensano, non è sinonimo di “pubblicità ingannevole”. Non si tratta di convincere le persone attraverso informazioni false o equivoche, ma, al contrario, di enfatizzare gli aspetti positivi del tuo business, intercettare le esigenze e le aspettative del pubblico e coinvolgerlo nelle tue attività.
Per fare ciò, il copywriter prende in prestito studi e tecniche della psicologia per aumentare il potenziale persuasivo dei testi e delle strategie di marketing in generale. In particolare, le tecniche più utilizzate ed efficaci sono cinque.
- L’effetto rima
- L’effetto Bizzarro
- La ridondanza
- L’effetto verità
- La fluidità del messaggio
Il posizionamento
Infine, un ultimo consiglio per un buon copywriting persuasivo è a proposito del posizionamento grafico del messaggio. Le persone infatti tendono a ricordare maggiormente le prime e le ultime cose che leggono e vedono.
Ciò vale per qualsiasi cosa, dai libri, ai film, ai messaggi pubblicitari. Un corretto posizionamento del tuo messaggio commerciale terrà perciò conto di questo aspetto.