Non penso mai al Futuro … Arriva così presto (Albert Einstein)
Today è il termine con cui ormai si può definire il futuro … lo stiamo vivendo nella quotidianità. Fino a pochi anni fa era impensabile poter utilizzare un telefono alla stregua di un PC per poter consultare contenuti multimediali forniti dalla rete come anche filmati di ogni genere che vengono postati sui social o su piattaforme ad hoc.
You Tube è una risorsa inesauribile di filmati di ogni genere. Si può trovare di tutto e l’offerta è così ampia che basta collegarsi e digitare una categoria per perdersi in un’offerta incredibile difficile da selezionare. Allora le ricerche diventano sempre più affinate utilizzando le parole chiave – long tail – letteralmente con la coda lunga, che permettono di affinare la nostra selezione e vedere ciò che ci interessa.
Quello che succede su you tube è fondamentalmente avere un enorme spazio di archiviazione dove le persone possono postare qualsiasi video che vanno dal cortometraggio a film completi. Tutto è disponibile on demand e per vederlo basta solo un click ovvero la pressione del dito sullo schermo del tuo smartphone!
Tutta questa tecnologia ha cambiato le regole e ci ha portato alla comodità di poter fruire di qualsiasi contenuto video solo accedendo al portale e selezionando tutto ciò che interessa. Sono cambiate le regole, dicevo, ed è cambiata anche la cultura sociale: prima venivo bersagliato di pubblicità alla televisione tutto il giorno ed il web era abbastanza libero … ora le pubblicità in TV permangono fastidiosissime e anche sul web stanno diventando sempre più invadenti!
Sul web, ancora, il meccanismo può essere considerato soft visto che, trascorsi alcuni secondi, è possibile cliccare per saltare l’annuncio. Tutto ciò ci indica che le aziende che hanno bisogno di fare della comunicazione – tutte ndr – sono sempre più attente al canale web.
Lo Streaming è il passo successivo.
STREAMING & SOCIETA’ SPORTIVE
Parliamo di Società Sportive. Riusciamo ad immaginare la comodità di poter gestire in tutta semplicità ed autonomia la trasmissione LIVE della partita della squadra? Nessuna pubblicità di aziende anonime ma solo comunicazioni dei partner e degli sponsor tecnici della squadra che vengono messi in sovraimpressione durante l’evento LIVE.
Il servizio
Il tifoso che non è in grado di recarsi all’evento sportivo ma che non vuole perdersi la partita può collegarsi in tempo reale all’evento e possibilmente commentare LIVE ciò che accade … un coinvolgimento totale! Gli stessi sponsor possono collegarsi da ovunque nel mondo e vedere i risultati dei loro investimenti.
STATISTICHE
Gli eventi in streaming sono statisticamente importanti perché è possibile analizzare quante persone hanno partecipato LIVE all’evento, quanti hanno commentato e quanti hanno visto passare uno sponsor piuttosto che un altro! I dati sono fondamentali quando si chiede il supporto dei partner … se c’è molto interesse ne deriva una grande visibilità e quindi il tutto si traduce in maggiore investimento nella squadra.
Il web fornisce dati certi che possono essere discussi per avere maggiore supporto. Una locandina come anche un cartellone classico 3×6 mt. non è in grado di fornire statistiche su quante persone lo hanno visto e, allo stesso tempo, non permette interazione.
Lo Streaming con il suo sistema di statistiche integrato ci può portare ad un grande livello di consapevolezza di come ci percepiscono in nostri utenti e fornisce un servizio unico nel suo genere perché dà la possibilità ai tifosi come anche ai supporters di non perdere mai la visione di un evento!
L’articolo Streaming degli Eventi Sportivi sembra essere il primo su Siti web Ferrara – DigiFe – Social Marketing, Ecommerce e ottimizzazione SEO, Grafica pubblicitaria, Newsletter, CRM e ERP.
Source: DigiFe Web Agency