Le nuove regole degli e-commerce
ODR: il requisito essenziale per siti web e App
Dal 2016 i titolari siti e applicazioni e-commerce dell’Unione Europea, sono obbligati a informare i propri clienti dell’utilizzo dell’ODR, cioè lo strumento online per la risoluzione di controversie nella vendita che sarà gestito dalla Commissione Europea.
L’ODR (risoluzione online delle controversie) è un servizio che permette ai consumatori dell’Unione Europea di presentare reclami relativi ai beni acquistati online, le società che gestiscono tali attività sono obbligati a informare i propri clienti sulla possibilità di avvelersi di questo strumento e devono inserire sul proprio sito il link alla PIATTAFORMA ODR (Online Dispute Resolution) gestita dalla Commissione Europea.
Il consumatore europeo deve venire a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha creato una piattaforma online che fornisce consulenza non giudiziale per la risoluzione di controversie dovute alla vendita di beni.
Trovare un accordo extragiudiziale tramite un organismo comunitario è più veloce e meno costoso di un ricorso tramite vie legali e dal 15 febbraio 2016 ogni titolare di e-commerce deve informare i propri clienti che tale servizio esiste ed è fruibile gratuitamente
Risoluzione online delle controversie
L’articolo Le nuove regole degli e-commerce sembra essere il primo su Siti web Ferrara – DigiFe – Social Marketing, Ecommerce e ottimizzazione SEO, Grafica pubblicitaria, Newsletter, CRM e ERP.
Source: DigiFe Web Agency